giovedì 28 novembre 2013

Happy thanksgiving - cinque torte per le quali uccidere

Sapevo che sarebbe accaduto. Perdermi per strada il giorno tre dei modi per dire grazie. Ma sono stata inghiottita da Berlusconi, dalla decadenza, dalla gente in piazza, dal freddo, dal traffico e da un'altra serie nutrita di cataclismi ai quali non riesco mai ad abituarmi abbastanza. Quindi oggi condenso giorno tre e giorno quattro.

HAPPY THANKSGIVING DAY, intanto! Buon ringraziamento. In Italia non ce ne può frega' di meno, stranamente. Recepiamo mostri, addobbi, consumismi e tutto il peggio da oltreoceano, tranne l'unica festa sana, quella che ti mette rilassato e seduto intorno a un tavolo senza tanti frizzi e lazzi, con i tuoi parenti e amici più stretti, a ringraziare chi vuoi per quanto di bello la vita ti abbia offerto. Una sorta di enorme bicchiere mezzo pieno, che in questa giornata finalmente approfitti per riempire fino all'orlo.



Nelle occasioni in cui ho partecipato a una festa di ringraziamento ricordo di aver scoperto tante ricette che da noi sono completamente sconosciute, e che hanno come ingredienti base il mais da un lato, e le patate dolci dall'altro. Ma quello che non dimenticherò mai sono le torte. Con frutti e ortaggi stagionali come le pere, la zucca, le noci. Fatte a mano dai padroni di casa. Ah, la bontà.

Allora ho pensato di condividere qui le ricette che mi fanno venire l'acquolina in bocca e che possono essere facilmente replicate qualora qualcuno voglia organizzare al volo la sua festa del ringraziamento.

Uno: la torta di zucca. La ricetta la trovate da I am baker, uno dei miei blog preferiti in fatto di dolci.



Due: la crostata di pere con rosmarino e vino rosso. Eccola qui.


Tre: la torta di patate dolci, qui la ricetta. (non vi sarà facile trovare la materia prima, ma se siete tenaci vi assicuro che il risultato finale è una bomba).



Quattro: ok questa è semplicemente geniale. E' un pumpkin chocolate chip cookie travestito da torta. Praticamente una perversione totale. C'è pure la palla di gelato per non farsi mancare nemmeno un grammo di cellulite.



Cinque: fino ad ora abbiamo giocato. Ma almeno una roba seria dentro devo infilarcela. Una torta bella. Ma proprio bella bella. Con il melograno, l'arancia candita e il rosmarino. Premesso che Twigg Studios per me è come una vetrina di Hermés sotto Natale, che staresti le ore a guardarla ma non ti azzardi a entrare, io questa meraviglia la devo condividere. Che poi probabilmente è più difficile guardarla che farla.



Un'ultima cosa voglio postare qui, e che propone sempre Twigg Studios per chiudere in bellezza un pasto del ringraziamento, da servire con il caffè. E' semplice e veloce ma l'effetto visivo è molto efficace. Eccolo qui. Io più che le caramelle alla menta ci spruzzerei un po' di cannella.




Per la tavola: vicino alle posate un piccolo foglio da compilare come questo.


E per i bambini...


4 commenti:

  1. oddio, la pumpkin chocolate chip cookie deve essere fenomenale! E, a parte la pumpkin pie spice (?) gli altri ingredienti ce li ho tutti....

    RispondiElimina
  2. Oh my, questa è una pugnalata, guarda lì quanta bella roba. Io già mi ero svegliata con la voglia di tacchino ripieno e marmellata...

    RispondiElimina
  3. Ma tu le hai assaggiate "dal vero"? e hai provato a farle in casa?
    mi incuriosisce la crostata col rosmarino e quella alle patate dolci...

    RispondiElimina
  4. Uuuuhhh THANK YOU per queste ricettine da bava che cola.....mmmh se piccolo Pisto mi concedesse il tempo di provarle..... ;-)

    RispondiElimina