lunedì 17 dicembre 2012

Battesimo DIY #3 - bomboniere

Dopo una lunga preparazione, ieri finalmente abbiamo celebrato il nano-battesimo. E come mi ero ripromessa, dopo gli addobbi e i biglietti oggi pubblico il tutorial delle bomboniere DIY.

Perché il solito ninnolo d'argento che finisce dimenticato e ricoperto di polvere in qualche cassetto? Io ho scelto "i biscotti di Vittorio", un barattolo pieno degli ingredienti per realizzare a casa i biscotti aggiungendo pochi semplici elementi. E poi il vasetto si può usare come contenitore.

Ho comprato barattoli di vetro da 500ml senza scritte. Non quelli 'quattro stagioni' di Bormioli perché hanno i rilievi e l'effetto finale è pessimo. Poi ho versato (e pressato bene sul fondo) nell'ordine:

Farina 150gr
avena e gocce di cioccolato a piacimento. Nel mio caso, anche le M&M's azzurre e avorio con scritto Vittorio
zucchero di canna 70gr
zucchero bianco 70gr

Per il cappuccio, fogli di feltro e spago da pacchi. E sul retro le istruzioni per l'uso.

Poi le etichette. Io le ho disegnate apposta per questa occasione, ma se ne possono trovare di mille tipi su internet gratuitamente.
Facile :)

Scrivo qui il testo riportato sul retro, così che chiunque volesse tentare possa copiare e incollare:

"Accendi il forno a 180 gradi. Versa il contenuto di questo vasetto in una ciotola. Aggiungi per prima cosa una bustina di lievito e mescola bene. Poi un uovo, 100 grammi di burro sciolto, una bustina di vanillina. Forma delle palline di un diametro di max 3 cm e disponile su carta da forno. Assicurati che siano ben distanziate sulla teglia per evitare che i biscotti si uniscano fra loro. Cuoci per 8/10 minuti fino a doratura."

Seguiranno resoconto del battesimo e foto della splendida torta realizzata da Tatiana Rendo, di Taty's Patisserie.








2 commenti:

  1. bellissimo!!! brava, bella idea.
    Io vorrei farlo per natale, con gli ingredienti per fare il panpepato!

    RispondiElimina
  2. MA questa non è un'idea, è una fantasmagorica idea!!!

    RispondiElimina