domenica 19 maggio 2013

Già mi manchi

I lavori della nuova casa vanno veloci come un fuso. E tu vorresti immobilizzare il tempo per rimanere un altro po' qui. In questo che all'inizio ti sembrava un luogo ostile, lontano da te. Ma che dopo quasi tre anni è diventato casa.

I vicini sono diventati amici. Hai scoperto i tuoi posti privilegiati. Per mangiare, per bere, per passeggiare, perfino per correre. Il parcheggiatore napoletano di piazza in piscinula ti guardava male, oggi ti dà del tu e quando gli offri il caffè ti racconta pezzi della sua vita. Anche se non capisci quasi mai quello che ti dice.

Tuo figlio qui ci è nato. I sampietrini lo hanno cullato riuscendo nell'opera impossibile di farlo dormire beato.

Ti senti parte di un dipinto. Grossolano e difettoso, com'è Trastevere. Ma affascinante e solare, che più lo guardi e più lo guarderesti.

Manca poco più di un mese al momento del trasloco e questa casa, questo posto già ti mancano.










6 commenti:

  1. Ogni fine ha un inizio. Sarà diverso, porterà altro, una nuova fase di vita.mbuona fortuna.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Ma quanta malinconia! Lego questa mia casa a TUTTO. Al mio diventare grande in poco tempo. Al mio diventare mamma. All'aver visto mio figlio crescere veloce coccolato dall'affetto dei vicini, cullato dalle luci di questo posto bellissimo.
      Ne guadagnerò sicuramente in spazio, ma la vita cambierà.
      Comunque grazie!!! :)

      Elimina
  2. Ti scopro solo ora e me ne rammarico, perché questo blog e' poesia, nelle parole, nelle foto e nell'animo di chi lo cura. Navigo ancora un po' tra le tue pagine e seguirti sarà un'arricchimento. Piacere di conoscerti sono Mamma Piky e grazie di essere passata da me, spero che ritorni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :) ormai sei nel mio roll personale, quindi ripasserò con frequenza. Buona serata!

      Elimina
  3. Ho adorato questo post! Vedrai che tutto andrà a buon fine, ti faccio i miei auguri :)

    RispondiElimina