giovedì 26 settembre 2013

Come innamorarsi di una lampadina

Fino a ieri erano importanti nella tua vita quanto il fantacalcio. Ti accorgevi di loro solo quando ne esplodeva una in giro per casa, magari sul tuo comodino. Solamente a quel punto diventava vitale averci a che fare, perché altrimenti non vedevi più una mazza e rischiavi lo sfracello.

Oggi che arredi una casa, la TUA casa, ti informi. Guardi. Le osservi. Stai alla frutta, è chiaro, ma ormai non puoi più tornare indietro. E così scopri che odi quelle al neon. E' più forte di te. Ci sono ambienti contemporanei arredati con gran gusto, in cui stanno anche bene. Ma tu le odi lo stesso, sono proprio brutte. Fredde. Non fanno per te.

Poi inciampi in quelle grandissime, trasparenti, identiche alle classiche lampadine di un tempo, ma in versione gulliveriana: i bulbi. E te ne innamori in maniera irreversibile al punto da chiamare l'elettricista e far spostare il punto luce sul soffitto per vederle calare dall'alto. Tre. Il numero perfetto. Ora in cucina c'è di nuovo polvere e calcinaccio ovunque ma tu te ne freghi, perché quando ti affacci eccole là, appese. Si riflettono su una bella specchiera in legno marino pitturato di bianco, che hai comprato da un rigattiere tanti mesi fa e finché non l'hai vista attaccata al muro credevi di aver fatto il peggior acquisto della tua vita.

Allora navighi e navighi tra Pinterest e il web, in generale, e scopri che quello stile così, le lampadine a vista, casuali, sparpagliate, coi fili neri penzoloni o sui tralicci, ti piacciono sopra ogni cosa.

E le vuoi mettere da tutte le parti: in bagno, in camera da letto, in salone, nel corridoio. Ma Lui ti argina e alla fine ti convince: "mica sei un rappresentante di lampadine, tu". E', vero. Non sei un rappresentante di lampadine, tu. Quindi ti accontenti di quelle in cucina e trascorrerai tutta la prossima vita seduta sui fornelli a guardarle.
























Ps: le mie le ho comprate a Roma, da Piccola Bottega. Lì ho potuto scegliere tipo di bulbo e colore/tipo di cavo. Tornerò a parlare della bottega perché mi sta per realizzare un lampadario splendido.



3 commenti:

  1. Non ci posso credere!!! Faccio un salto qui e vedo c'ho che ho appena messo anch'io sul salone di casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissime, io stravedo! Adesso sto lavorando ad altre cosine fai da te, ma sono in altissimo mare e navigo in mezzo a una montagna di scatoloni...

      Elimina
  2. Ma che bellezza! Le amo anch'io, ce le infilo quando posso, e poi con quei fili c'è solo da sbizzarrirsi!
    Intravedo la tua cucina, sembra uno splendore, ora mi guardo per bene il blog.
    Complimenti!

    RispondiElimina