domenica 29 dicembre 2013

"Babbo Natale non esiste": le reazioni dei bambini



Scusate l'assenza. Ma da due anni la forbice 24-27 dicembre è un buco nero nel quale navigo a vista, tra panettoni, mangiate epocali, buchi di cellulite che spuntano durante la notte come i funghi, visite ai quattro parenti in croce che abbiamo, e Vittorio. La costante da esaurimento che col Natale non fa che peggiorare sotto effetto stupefacente di Babbo Natale, dei regali, dell'albero con le luci e le palline da prendere, sradicare e lanciare in giro per casa.

Ecco. Comunque questo post è per condividere un video che ho trovato sul web, chiaramente in ritardo, ma che mi è piaciuto da morire. Cosa succede se dici a un bimbo che Babbo Natale non esiste?

Chissà cosa farà il nano quando fra qualche anno lo scoprirà anche lui. Per ora mi sono goduta la bellezza inversa, il vederlo gioire dei regali che non ci sono, poi d'improvviso si materializzano sotto l'albero. Ha capito tutto. Ho anche fatto quello che di solito si fa per la befana: con lui ho messo per terra un piattine con tanti biscotti e un bicchiere di latte pieno. Cosicché Babbo Natale potesse rifocillarsi dopo il lungo viaggio. Avrei voluto filmare la faccia sconvolta di Vittorio quando ha trovato il piatto vuoto, i regali, l'albero illuminato e la musica in sottofondo. "'TALE! 'GALI! 'TOLIO! (Vittorio) ...ABBELO! 'UCI! 'ATTE 'NITO TUTTO!"

Avere un figlio sveglio non ha prezzo. Il che implica l'altro lato della medaglia. Scoprirà quasi subito che Babbo Natale non esiste ma farà finta di niente così da continuare a chiedere fiumi di regali e costringermi a comprarglieli. Un classico.

Dimenticavo: BUON NATALE A TUTTI VOI :)

8 commenti:

  1. La magia di babbo Natale è unica e lo stupore dei bambini di fronte a questa mi incanta. Buone feste cara! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Io non vedo l'ora di godermi ancora di più mio figlio... bacio

      Elimina
  2. Conosco figli di amici che dopo aver scoperto che Babbo Natale non esiste ma si tratta di mamma e papà, hanno alzato il tiro!

    RispondiElimina
  3. credere in Babbo Natale è una delle cose più belle che possa capitare nella vita!
    io ci credo ancora!
    felici, liete e calde feste anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti posso dare torto. Credere, in generale, è un dono :)

      Elimina
  4. Devo confessare di aver detto da subito a mio figlio che babbo natale non esiste.......gli avevo promesso di non mentirgli mai, e quando me lo ha chiesto non ho avuto il coraggio di farlo.....scelta discutibile, ma ho optato per la più facile....(non potevo sopportare l'idea della delusione un giorno per la scoperta della verità)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ci sono età di un bimbo in cui mentirgli (anche su babbo natale) comincia a diventare fastidioso. Non so come mi comporterò con Vittorio, so solo che non voglio che creda "necessariamente". Quando svilupperà da solo la capacità di capire che i regali arrivano da mamma e papà vorrà dire che è pronto a sapere che babbo natale non esiste. Quant'è bello in fondo anche il pensiero che i genitori ragionano sui regali, su quelli più desiderati, che li dispongono sotto l'albero solo per te?

      Elimina